Un pò di storia
Il cliente operava nel settore dei prestiti con rimborso mediante cessione del quinto e dei prestiti con delega di pagamento.
- Mission: Migliorare la qualità e l’accesso al credito attraverso lo sviluppo di un’offerta equilibrata e sostenibile.
- Vision: Costruire rapporti di fiducia con i clienti consolidandone la relazione nel tempo. Promuovere l’educazione finanziaria delle famiglie, presupposto imprescindibile per decisioni di indebitamento consapevole.
ANALISI
“La lead generation è una strategia di business che mira ad ottenere contatti di natura commerciale sfruttando le tecnologie di rete e i nuovi media.”
- strategia di business: le nuove tecnologie di comunicazione sono utilizzate in chiave strategica per il perseguimento di un obiettivo ben determinato e misurabile: le vendite!
- contatti commerciali: la strategia mira ad ottenere attraverso la rete riferimenti qualificati di potenziali clienti (lead) interessati all’offerta merceologica.
- tecnologie di rete: siti corporate, portali di business, directory di aziende e community di professionisti.
“oltre il 90% delle persone ricerca informazioni tramite i motori di ricerca prima di effettuare un acquisto.”
Internet è diventato uno dei mezzi principali per la raccolta di informazioni prima della decisione d’acquisto. Ciò significa che ogni giorno milioni di persone (di ogni paese e lingua) utilizzano internet per informarsi su prodotti e servizi che intendono acquistare. La web strategy consiste nell’intercettare queste ricerche, attrarre l’attenzione dei responsabili d’acquisto e indirizzarla verso l’offerta delle aziende nostre clienti.
“Per l’imprenditore è facile calcolare il ritorno sull’investimento (ROI) del progetto, semplicemente mettendo a confronto i costi sostenuti per l’attuazione del piano di web marketing con il fatturato prodotto dalle vendite generate grazie ai contatti provenienti dal web (conversioni).”
È un approccio strategico nell’utilizzo delle nuove tecnologie d’informazione adottato da aziende business-to-business in tutto il mondo. Gli obiettivi devono essere chiari e misurabili, così come i costi del servizio. I clienti possono sapere in ogni momento il numero di visite registrate dal loro sito ed il numero di richieste ricevute.
“Ruscire a farsi trovare da chi sta cercando prodotti e servizi uguali ai nostri risulta essere una priorità fondamentale!”
Sempre di più, oggi, le persone interessate ad un acquisto utilizzano i motori di ricerca per trovare informazioni e confrontare le offerte disponibili per soddisfare il proprio bisogno. Siti web ideati secondo principi di qualità, con contenuti creati a regola d’arte, hanno lo scopo di presentare l’offerta e stimolare l’interesse dei visitatori. Sono questi ultimi contatti che hanno maggiore probabilità di trasformarsi in vendite. Appare quindi chiaro come la lead generation sia la strategia web preferenziale per ogni azienda orientata al business-to-business che voglia sfruttare tutte le risorse disponibili per allargare il proprio mercato e far crescere l’attività.
“ll 66% dei consumatori accetta di pagare di più se esiste una brand definita che dà un’esperienza positiva, rispetto ad un servizio generico.”
Le banche hanno quindi deciso di essere sempre più digitali e sono nate aziende di mediazione creditizia completamente online. Gli acquirenti hanno iniziato a preferire internet come canale per scegliere il loro prodotto creditizi. Molti di coloro che offrono prodotti creditizi per attirare questa domanda, hanno deciso di affidarsi a terzi o a esperti di digital marketing, acquisendo nuovi clienti tramite motori di ricerca, social media e più in generale dalla pubblicità online. Come funziona? L’utente clicca sull’annuncio pubblicitario del promotore di servizi, inserisce i propri dati e viene contattato da un venditore o da un operatore call center che che organizza il primo appuntamento. Da quel momento in poi si segue il tradizionale processo di vendita. È nata così una guerra al “costo del lead” dove chi offre prodotti creditizi cerca di trovare fornitori in grado di offrire elevate quantità di contatti interessati al costo più basso possibile.
Analisi S.W.O.T
L’analisi SWOT (conosciuta anche come matrice SWOT) è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza (Strengths), debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto o in un’impresa o in ogni altra situazione in cui un’organizzazione o un individuo debba svolgere una decisione per il raggiungimento di un obiettivo. L’analisi può riguardare l’ambiente interno (analizzando punti di forza e debolezza) o esterno di un’organizzazione (analizzando minacce ed opportunità).
PUNTI DI FORZA
- Partners prestigiosi
- Buona rete vendità
PUNTI DI DEBOLEZZA
- Brand poco conosciuto
- Poca presenza on line
- Nessuna presenza nei social
- Portfolio prodotti poco vasto
OPPORTUNITÀ
- Trends in rialzo per quanto riguarda i volumi di ricerca delle parole chiavi sui motori di ricerca.
- Abitudine sempre crescente degli utenti all’acquisto online questa tipologia di prodotti
- Aumento (a due cifre) delle richieste dei prestiti personali e finalizzati dopo anni di crisi
- Bassi tassi d’interesse
- Bassi costi del denaro
- Politica della BCE favorevole
MINACCE
- Presenza on line di competitors con possibilità di investire grossi budget nell’ADV online (campagna PPC – Display ecc)
- Settore altamente competitivo
- Cambio delle normative
Analisi C.U.B. del prodotto CESSIONE DEL QUINTO
CARATTERISTICHE
Principali caratteristiche dei prestiti ai dipendenti:
- Importi fino a 80.000,00 €
- Rata fisse per tutta la durata del piano di ammortamento
- Assicurazione a copertura del rischio vita e impiego
- Tasso fisso per tutta la durata
- Piano di rimborso da 24 a 120 mesi
- Senza alcuna finalità di spesa
- Anche in presenza di altri prestiti con trattenuta diretta in busta paga o prestiti personali
Principali caratteristiche dei prestiti a pensionati:
- In presenza di una pensione INPDAP e INPS
- Importo fino a € 75.000,00 (importi superiori vengono approvati su specifiche valutazioni)
- Rata fissa
- Tasso fisso per tutta la durata
- Tempi di rimborso da 24 a 120 mesi
- Senza finalità di spesa
- Fino a 80 anni di età del richiedente a chiusura del finanziamento
UILITÀ
- L’opportunità di accedere al prestito con facilità
- La possibilità di provvedere al rimborso in serenità
- Velocità nella gestione della pratica
- Firma singola
- No stress per la scadenza delle rate.
BENEFICI
- Per ottenerlo non è richiesta alcuna garanzia basta l’addebito sullo stipendio. Non è necessario motivare la richiesta;
- Il tasso fisso ti protegge da possibili rialzi dei tassi di mercato.
- Sono richiesti pochi documenti per istruire la pratica
- Non sono richiesti garanti o coobligati
- È possibile ottenere un prestito anche in presenza di altri finanziamenti in corso. Ai fini della concessione del prestito non vengono considerati altri eventuali impegni, tranne altri prestiti con trattenuta sul cedolino in tali casi può essere comunque valutata la possibilità di rifinanziarli;
- Non è necessario alcun giustificativo di spesa.
- È possibile estinguere, rinegoziare o rinnovare il prestito in corso sullo stipendio con recupero degli interessi non maturati.
- Con la sola garanzia della tua busta paga puoi accedere a finanziamenti anche di importo elevato, pur in presenza di altri prestiti.
Prodotto CESSIONE DEL QUINTO Punti di forza
Il punto di forza della Cessione del Quinto sta nell’essere una forma di finanziamento ritenuta ragionevolmente “sicura” dalle Banche e dalle Società Finanziarie, questo perché il prelievo della rata avviene direttamente dallo stipendio o dalla pensione del finanziato. Proprio per questo motivo, questo tipo di finanziamento è concesso più facilmente di quanto avvenga per esempio per i prestiti personali; presenta tassi di interesse convenienti a fronte di importi anche significativi.
Prodotto DELEGA DI PAGAMENTO Punti di forza
- Importi maggiori: puoi affiancare il Doppio Quinto alla Cessione del Quinto
- Rate e tassi fissi per tutta la durata del prestito la rata e il tasso sono fissi.
- Lunga durata: il prestito può avere una durata fino a 120 mesi.
- Senza pensieri: la rata è trattenuta direttamente dalla busta paga.
- Il Doppio Quinto è la Delegazione di Pagamento che presenta le stesse caratteristiche della Cessione del Quinto.
PIANIFICAZIONE
Ottimizzazione del sito in chiave SEO. Parole chiavi da implementare:
Cessione del quinto dello stipendio, Prestito con delega, Delega di pagamento, Prestito personale, Prestiti dipendenti pubblici e statali, Prestiti dipendenti privati, Prestiti pensionati pubblici, Prestiti pensionati inps, Prestito non finalizzato, Prestito protestati, Prestito anche in presenza di altri finanziamenti in corso, Prestito consolidamento, Quinto della pensione, T.A.E.G. (Tasso Annuo Effettivo Globale), T.A.N. (Tasso Annuo Nominale), Tasso fisso, Tasso lordo, Tasso netto, Tasso variabile, Tasso zero, TFR (Trattamento di Fine Rapporto), Fin Card, Carta prepagata, Carta di Credito, carta di debito, Mutui, Conto Corrente, Fido Bancario, Internet banking, credito revolving, Consolidamento della rata, Insolvenza, Linea di credito, Consolidamento credito, Acquisti a rate.
CONSIDERAZIONI FINALI: I principali competitor investono molto nelle campagne Google AdWords facendo lievitare i costi per ogni singola campagna e rendendo altamente competivivo il settore. È da valutare se si conveniente investire in questo tipo di ADV. Se il ROI che ne possa derivare possa risultare a valore positivo o al contrario i costi di acquisizione di potenziali clienti siano cmq superiori al profitto derivato.
Dall’altro canto è di fondamentale importanza improntare da subito una buona strategia SEO per compensare gli alti investimenti necessari per un ottima campagna SEM.
Cessione de Quinto - Google volumi di ricerche in Italia

CONSIDERAZIONI: Volumi di ricerca cosi alti fanno dedurre che l’utente italiano nel suo processo d’acquisto è abituato a fare ricerche sul web inerenti alla richiesta di prestiti on line. Se ne si deduce la domanda c’è.
Volumi di ricerca cosi alti sulle paroli chiavi: MUTUI – PRESTITI – CESSIONE DEL QUINTO fanno dedurre che, nel processo di decisione d’acquisto del prodotto finanziario, l’utente italiano ricerca in rete le informazioni sulle tipologie di prestito, cessione del quinto e mutui comparando le relative offerte proposte, prima di operare una scelta definitiva.
Importante quindi per le aziende che operando in questo settore, presidiare i touchpoint digitali, (sito web aziendale, social, marketplace verticali, ecc.) Pena la perdità di quote di mercato.
Potrebbe rappresentare un obiettivo di marketing cercare di intercettare sui canali social il seguente target?
Giovani e più o meno giovani, con l’esigenza di prestiti di piccoli importi legati all’acquisto di beni di consumo (auto, moto, elettronica, arredamento) con piani di restituzione con rate piccole e durata più lunga nel tempo?
La nostra risposta è stata SI!
Campagna social "LA CESSIONE DEL QUINTO IN UN CLICK"
Dopo estremo scetticismo da parte del CEO, abbiamo dato via a una campagna social FB per spingere il prodotto finanziario della cessione del quinto con discreto successo, tanto che l’attività di social marketing e entrato a pieno titolo nella voce budget promozioni e comunicazione del bilancio aziendale.





Oltre ai post puramente “promozionali” una delle rubriche (fortemente voluta dall’azienda proprio in virtu della mission” è stata quella dell’Educazione Finanziaria. Brevi post con link a specifiche sezioni del sito dove erano spiegati i termini finanziari più ricorrenti nella stipula di prodotti finanziari (prestiti, mutui, Cessione del quinto, prestito con delega ecc.)

SMART WEB MARKETING
Per i tuoi progetti personali & commerciali
Progettiamo insieme la tua presenza online con soluzioni calibrate sulle tue esigenze passando attraverso il Digital marketing & Social media marketing.
Compila il form e sarai contattato per una consulenza S.M.A.R.T. gratuita. Oppure chiamami al +39 349 81 68 224!
COSA SI POTEVA FARE ULTERIORMENTE: Rifare il sito web 🙂
Sei BRAVA MONICA. Chiara e completa.
Grazie
Ti chiamerò presto per un preventivo.
Bruno Sergi
3480717549
scf.drbrunosergi@gmail.com
AGENTE IN ATTIVITA’ FINANZIARIA
Ti ringrazio Bruno (ti posso dare del tu? Vero?). Io in effetti di lavoro mi occupo di comunicazione…ma non ti nascondo che ho un amore segreto per tutto quello che riguardano i temi di macro e microeconomia tanto che all’incontro con il direttore di banca per la stipula del mutuo, lui mi ha chiesto se lavorassi nel settore finanziario per quanto parlassimo la stessa lingua. Resta per inteso che questo settore nel web è altamente competitivo (come ad esempio per quello delle assicurazioni online). Ma dove c’è competizione significa che c’e richiesta e nonostante i costi alti di ADV (sia sulle campagne PPC di Google che sulle ADS dei social) secondo me la pubblicià su questi mezzi come ritorno sull’investimento è ancora molto profittevole, è sarebbe stupido non investirci. Ormai le persone sono abituate ad acquistare polizze auto, finanziamenti personali, credito al consumo, ecc. su internet senza aver visto in faccia nemmeno una volta l’agente finanziario!
Possibile avere un colloquio per un preventivo?